Il Covone
Sezioni: MenuAlto | Soci | Covone
Non poteva non avere un nome diverso.



L'associazione costituita nel 1983 dai Soci della Cassa Rurale per favorire attività di tipo socio-culturale al servizio del territorio, non poteva non richiamare le origini di questa terra.



Il covone è un nome dai mille simbolismi che bene si addice alle finalità dei 93 fondatori di questa cooperativa senza fine di lucro. Il Covone richiama la terra, i suoi strumenti semplici ed efficaci per produrre ed essere al tempo stesso previdenti.



Il Covone è un luogo di raccolta, ma è anche un luogo di distribuzione e di incontro, magari dopo una dura giornata di lavoro. Nello statuto firmato il 19 febbraio del 1983 si legge che Il Covone 'si propone di essere uno strumento di collegamento di solidarietà e di reciproco soccorso tra i soci favorendo ogni attività previdenziale, assistenziale, assicurativa, ricreativa, formativa e di sviluppo culturale tendente al rafforzamento della fratellanza tra i soci per la elevazione delle condizioni morali ed economiche degli stessi'. Un obiettivo che in questi anni è stato costantemente perseguito dagli amministratori che si sono succeduti.



Il Covone è stato luogo di incontro, di scambio di esperienze, di ricreazione, di cultura, di viaggi. La sua caratteristica di essere rivolto quasi esclusivamente ai Soci della Cassa Rurale (per statuto devono rappresentare il 95% della compagine sociale), ha permesso uno scambio franco di idee e di contributi sociali e culturali tesi anche alla crescita di quei valori propri del Credito Cooperativo.



Una crescita che ha portato sensibili benefici anche al senso di partecipazione alla vita della Cassa Rurale da parte dei Soci.
Copyright © 2005 - Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella Soc. Coop. - Partita IVA 00258900653 - Tutti i diritti riservati
Una realizzazione ViaDeiMercanti