Il Progetto Banca delle Qualità
Sezioni: MenuAlto | Banca delle Qualità
Data di pubblicazione 19/07/2016
Nato da un'idea della nostra Cassa Rurale per mettere nero su bianco le storie di successo, le attrattive e i punti di forza della Campania, per rendere tutti più consapevoli del valore delle bellezze e delle produzioni locali di qualità e contribuire così a migliorare la competitività di beni e servizi, il rapporto interessa un'area della provincia di Salerno che si snoda dalle zone del Calore e degli Alburni, del Sele e della omonima piana fino alla Valle del Picentino. Dove si trovano i comuni di Acerno, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Controne, Eboli, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, Postiglione e Serre.

Per puntare con decisione sui nostri talenti è necessario essere coscienti dei problemi irrisolti del Paese e insieme essere ben consapevoli dei nostri punti di forza. E' questa la ragion d'essere della Banca delle Qualità Campane. Un racconto che è parte di un progetto pilota più ampio per accrescere la competitività dell'area, pensato per essere replicato in altre BCC del territorio campano, che prevede anche un'analisi della percezione sul web e un percorso formativo che affianca alla capacità di realizzare prodotti di qualità anche capacità comunicative, manageriali, digitali e di design, e un press tour da realizzare entro ottobre.

Il Progetto è portato avanti dalla Fondazione Symbola di Roma che da decenni è impegnata nel lavoro di valorizzazione della Qualità e si avvale di un grandissimo comitato scientifico, ed è stato fatto proprio dalla Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo con il contributo di FondoSviluppo. La nostra Cassa Rurale è divenuta così l'esperienza pilota di un percorso che oltre a tendere alla mappatura delle Eccellenze territoriali, ha l'obiettivo di realizzare un percorso per fornire gli strumenti metodologici per creare sinergie e reti per lo sviluppo.
Copyright © 2005 - Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella Soc. Coop. - Partita IVA 00258900653 - Tutti i diritti riservati
Una realizzazione ViaDeiMercanti