Area riservata
Presentato il rapporto Banca delle Qualità. Un viaggio alla scoperta di 50 eccellenze tra i Monti Picentini e il Cilento
Sezioni: Novità
Sezioni: MenuAlto | Notizie | Tutte le notizie
Sezioni: MenuAlto | Notizie | Istituzionali
Sezioni: MenuAlto | Banca delle Qualità
Data di pubblicazione 19/07/2016
Da un'idea della nostra Cassa Rurale ha tagliato il primo importante traguardo il progetto "Banca delle Qualità". E' stato presentato infatti presentato a Salerno lunedì 18 luglio, presso la sede della Camera di Commercio il primo rapporto, stilato dal Comitato Scientifico della prestigiosa Fondazione Symbola di Roma, che individua 50 eccellenze presenti su 17 comuni della nostra area di competenza.

Un vero e prorio fil rouge che accomuna tanti campioni del made in Italy in diversi settori. Dalla manifattura innovativa di Stampa3DSud, l'azienda che dà forma alle idee realizzando tutto ciò che può essere immaginato, alle 'cravatte con l'anima' di Confezioni Marzullo, che riprendono i motivi delle ceramiche vietresi. Dal "Re delle torte", soprannome con cui è noto Renato Ardovino: uno dei maggiori esponenti del cake design italiano, al cartone riciclato di Sabox. Dal festival internazionale di cinema per ragazzi Giffoni Experience ad una delle più grandi cooperative agricole italiane, la Finagricola. A seguire con le sedi del campione mondiale della fibra ottica, Prysmian, le mozzarelle di bufala di Vannulo fino al Parco archeologico di Paestum.

Ebbene tutti questi casi eccellenti hanno le loro radici in Campania, in provincia di Salerno, e sono tra i tanti campioni del made in Italy censiti e raccontati nel rapporto 'Banca delle Qualità Campane' promosso dalla Fondazione Symbola insieme con la Federazione Campana Banche Credito Cooperativo, la Cassa rurale ed artigiana BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella e con il sostegno di Fondosviluppo, il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Un lavoro che propone un viaggio alla scoperta di cinquanta eccellenze italiane tra i Monti Picentini e il Cilento presentato oggi in conferenza stampa a Salerno da: Ermete Realacci, Franco Pasquali e Domenico Sturabotti, rispettivamente Presidente di Fondazione Symbola, Presidente del Forum Fondazione Symbola e Direttore della Fondazione; Lucio Alfieri, Presidente Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo; Claudia Benedetti, Responsabile Coordinamento programmi di Federcasse; Carlo Cambi, giornalista e componente del Comitato Scientifico Symbola; e Silvio Petrone, Presidente Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella.




Copyright © 2005 - Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella Soc. Coop. - Partita IVA 00258900653 - Tutti i diritti riservati
Una realizzazione ViaDeiMercanti